Paralisi facciale, quali sono i benefici dall’Agopuntura

La paralisi di Bell e i benefici dell’Agopuntura  

La paralisi facciale, conosciuta anche come Paralisi di Bell, interessa un solo lato del viso ed è dovuta all’infiammazione del nervo facciale o 7° paio di nervi cranici.

Il nervo facciale ha diverse funzioni tra cui il controllo:

  • dei muscoli facciali compresi quelli coinvolti nella deglutizione e nella masticazione,
  • delle ghiandole salivari, lacrimali e delle ghiandole mucose del naso, della bocca e del faringe,
  • del muscolo stapedio dell’orecchio medio implicato nei movimenti della staffa (ossicino coinvolto nella trasmissione dei suoni)

e inoltre controlla la sensibilità gustativa dei 2/3 anteriori della lingua.

Si tratta per lo più di un’infiammazione di tipo virale, cioè sostenuta da virus come quello dell’Herpes simplex di tipo 1 (che causa l’erpes labiale) e dell’Herpes Zoster (che causa la varicella e il Fuoco di Sannt’Antonio), oppure da altri tipi di virus come quelli della parotite, della rosolia e della mononucleosi.

Come si sviluppa la paresi facciale 

La Paralisi facciale esordisce con un dolore dietro all’orecchio, successivamente entro due o tre giorni al massimo si ha la comparsa di una sensazione di intorpidimento e paralisi su metà del viso.

Chi ne è colpito ha difficoltà a corrugare la fronte, fare smorfie, fischiare, chiudere completamente gli occhi e ciò è causa di una intensa lacrimazione, a bere e a mangiare perché non è in grado di controllare i muscoli che stanno attorno alla bocca, può essere presente anche un’alterata percezione dei sapori con la parte anteriore della lingua, un’alterata percezione dei suoni e comparsa di acufene dal lato colpito.

La paralisi facciale deve essere distinta da quella causata da Ictus che colpisce anche altre parti del corpo, oppure da quella che si verifica con la Malattia di Lyme che interessa tutto il viso. È necessaria quindi la RMN oppure la TAC dell’encefalo ed una visita specialistica neurologica per fare una diagnosi corretta.

La terapia per la paresi facciale oltre all’agopuntura e la guarigione

La terapia prevede corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e l’uso di gocce oculari per proteggere l’occhio ed evitare la secchezza.

La paralisi di Bell guarisce in genere entro diversi mesi, almeno sei, e il recupero completo dipende dalla severità dei sintomi e dalle condizioni generali del paziente.

In una piccola percentuale di casi il recupero può essere molto lento o incompleto per cui mentre si parla o si sorride compaiono contrazioni involontarie dei muscoli del viso.

I benefici dell’Agopuntura in caso di Paralisi facciale

  • L’Agopuntura ha un’azione antinfiammatoria che permette un recupero più rapido e completo degli esiti di paralisi facciale.
  • I risultati migliori si ottengono quanto più precocemente si inizia la terapia con Agopuntura, quando il paziente è in fase acuta e la paralisi è recente. È importante quindi non attendere che il problema si risolva da sé.
  • L’Agopuntura è una tecnica sicura perché prevede l’uso di aghi sterili e monouso.
  • L’Agopuntura è un atto medico e può essere praticata esclusivamente da Medici che abbiano concluso un percorso di studi in Medicina Tradizionale Cinese oppure in Agopuntura.

 

Condividi questo articolo!
Diana Deoni - miodottore.it