Cos’è il colpo della strega e cosa lo scatena
Il colpo della strega è un dolore improvviso, acuto, molto forte e simile ad una fitta, che colpisce la zona lombare. Compare per lo più durante lo svolgimento di lavori fisici come il chinarsi per raccogliere un oggetto o il sollevare o spostare un peso o comunque in seguito ad un movimento brusco, improvviso e insolito.
Chi ne è colpito ha difficoltà ad eseguire qualsiasi movimento, non può ritornare in posizione eretta e mantiene la schiena piegata.
Il dolore può interessare anche il gluteo, la coscia e la gamba con sensazione di intorpidimento e può obbligare al riposo forzato.
- Ci sono alcune condizioni che favoriscono il colpo della strega:
- le posture scorrette
- i traumi da incidenti stradali o da caduta
- l’artrosi
- l’ernia del disco
- lavori pesanti che richiedono sforzi fisici
- la gravidanza
- i colpi di freddo
- il sovrappeso
Alcune attività sono a rischio di colpo della strega:
- le attività sportive specie se praticate a livello agonistico
- alcune attività lavorative: ad esempio i conducenti di camion o mezzi pesanti o tutti coloro che passano molte ore alla guida di un mezzo, chi sta in posizione seduta per molte ore facendo uso del computer, chi svolge lavori pesanti con notevole impegno fisico come agricoltori, muratori, addetti allo spostamento merci o facchini, ai servizi di pulizia o chi si prende cura di persone non autosufficienti.
Il colpo della strega è talmente doloroso e invalidante che costringe ad assumere farmaci come FANS, analgesici, miorilassanti e cortisonici che possono dare beneficio in tempi rapidi.
È molto probabile che un evento come quello del colpo della strega si ripresenti soprattutto quando sono presenti le condizioni che la favoriscono.
Per evitare che questo accada e impedire che diventi un disturbo cronico è necessario fare una diagnosi corretta tramite una visita medica ed eventualmente sottoporsi ad indagini radiologiche come una radiografia, una risonanza magnetica o una TAC del rachide lombare per valutare la presenza di artrosi, ernie discali o qualsiasi altra patologia del tratto lombare.
È possibile limitare il rischio del colpo della strega?
La risposta è si. È possibile limitare il rischio del colpo della strega se:
- si pratica idonea attività fisica
- si correggono le posture scorrette
- si evita di stare seduti per troppo tempo
- si evitano i colpi di freddo, specie quando si è sudati e dopo aver praticato attività fisica
- si perde peso in modo corretto e graduale.
È molto importante imparare a sollevare e spostare pesi e carichi pesanti in modo corretto, soprattutto durante l’attività lavorativa per evitare infortuni.
Cosa fare per alleviare il colpo della strega? I benefici dell’Agopuntura
Un evento doloroso e acuto come il colpo della strega trova giovamento dall’Agopuntura sia in caso di contratture muscolari sia nel caso in cui ci siano condizioni sottostanti come l’artrosi o l’ernia del disco lombare.
L’Agopuntura ha un’azione miorilassante, antidolorifica e antinfiammatoria che risulta essere molto utile per ridurre il dolore e le contratture muscolari che caratterizzano questo disturbo.
L’Agopuntura è indicata in gravidanza perché evita l’assunzione di farmaci.
L’Agopuntura permette un valido recupero senza gli effetti collaterali dei farmaci.
È naturale e priva di rischi perché praticata da medici esperti.