AGOPUNTURA PER EPICONDILITE, EPITROCLEITE E DOLORE AL GOMITO

Agopuntura per epicondilite epitrocleite e dolore al gomito - Diana Deoni Padova

I Benefici Dell’agopuntura in caso di Epicondilite, Epitrocleite e Dolore al Gomito

Il dolore al gomito è un disturbo molto frequente che può colpire a qualsiasi età. Molte delle nostre attività quotidiane implicano l’uso di questa articolazione, per cui il dolore al gomito può essere particolarmente invalidante.

Le cause più frequenti di dolore al gomito sono le tendinopatie:

  • Epicondilite detta anche gomito del tennista
  • Epitrocleite detta anche gomito del golfista

Cos’è l’epicondilite e quali lavori sono più a rischio

L’epicondilite è un’infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito, l’epicondilo.
In particolare i tendini dei muscoli estensori del polso e della mano coinvolti nei movimenti di rotazione del polso o nel sollevamento di pesi.
Il dolore si avverte sulla parte esterna del gomito e quando si gira una chiave nella serratura o quando si stringe la mano ed è associato ad una sensazione di perdita della forza dell’avambraccio.

È tipica dei giocatori di tennis ma può colpire anche chi pratica lavori manuali come chi lavora nell’edilizia, nella carpenteria, parrucchieri e barbieri e chi fa uso del mouse e lavora davanti ad un computer per molte ore

Cos’è l’epitrocleite e chi colpisce

L’epitrocleite è l’infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte interna del gomito, l’epitroclea.
In particolare interessa i tendini dei muscoli che permettono la flessione del polso e delle dita per afferrare gli oggetti.

Il dolore si avverte sul lato interno del gomito, rigidità dell’articolazione, talvolta perdita della forza a livello della mano e del polso e formicolio alle dita della mano.

Può colpire i giocatori di golf ma anche di tennis, chi pratica sport di lancio (ad esempio il tiro del giavellotto) e sollevamento pesi.
È molto frequente anche tra chi pratica lavori manuali come chi lavora nell’edilizia, nella carpenteria, parrucchieri e barbieri e chi fa uso del mouse e lavora davanti ad un computer per molte ore.

Altre cause di dolore al gomito possono essere:

  • l’artrosi, più frequente in chi ha subito traumi o infortuni al gomito sia in seguito ad attività sportive o sul lavoro.
  • l’artrite reumatoide.
  • la borsite dell’olecrano conseguente ad un evento traumatico o all’artrite reumatoide.

La diagnosi e le terapie per curare l’epicondilite e i dolori al gomito. Cura farmacologica o agopuntura?

La diagnosi viene fatta da uno specialista in ortopedia o fisiatria.
Possono essere utili esami come la radiografia, che valuta le condizioni delle ossa dell’articolazione del gomito, la risonanza magnetica, per l’articolazione del gomito e i muscoli del braccio e l’ecografia per studiare tendini, legamenti e muscoli.

La terapia prevede l’uso di FANS, fisioterapia e in caso di epicondilite, epitrocleite e artrosi viene consigliato di evitare le attività causa di dolore. In caso di borsite dell’olecrano è necessario astenersi da tutte quelle attività che causano pressione sulla punta del gomito e l’assunzione di FANS, inoltre è fortemente consigliata una visita ortopedica per valutare la terapia più adeguata in base alle cause della borsite.

Perché ricorrere all’Agopuntura in caso di epicondilite o epitrocleite

  • L’Agopuntura per la sua azione analgesica e antinfiammatoria è indicata per il dolore al gomito soprattutto in caso di epicondilite, epitrocleite e da artrosi.
  • Migliora la soglia del dolore, riduce il gonfiore e lo stress.
  • Agisce sulle contratture muscolari, migliora la rigidità muscolare che è spesso associata al dolore.
  • Non ha effetti collaterali.
  • Può essere consigliata sia a chi non può assumere FANS per lunghi periodi sia a chi pratica attività sportive come il tennis, il golf o sport di lancio ed è a rischio di stiramenti muscolari.
  • Può essere associata alla fisioterapia.
  • È sicura perché praticata da medici esperti in Agopuntura.

Contattami per una seduta di agopuntura!

Condividi questo articolo!
Diana Deoni - miodottore.it